Team Building Attraverso lo Specchio

Team Building “Attraverso lo Specchio”

Escape Castle, gioco collaborativo ed investigativo con vestizione a tema dei partecipanti
  • Accoglienza del gruppo per Briefing iniziale
  • Vestizione di tutti i partecipanti, con abiti a tema
  • Divisione in gruppi e coordinamento
  • Inizio Team Building

 

Aspetti rilevanti del format:

  • Ambientazione: Castello medioevale
  • Strategia e tattica
  • Ricerca indizi e prove
  • Condivisione informazioni
  • Raggiungimento di obiettivi
  • Problem Solving
  • Gestione del tempo
  • Stimolare un atteggiamento positivo nell’affrontare prove difficili, in condizioni di stress

Trama del Team Building

“Da qualche parte, all’alba del XX secolo, in una notte buia ed agitata, un ispettore di polizia cerca disperatamente tracce della sua amata figlia, rapita dall’ospedale psichiatrico dov’era in cura, mentre il suo vice è sulle tracce dei ladri che hanno derubato un magnate locale di uno specchio antico e dal passato oscuro. Inutile dire che i due destini si intrecceranno… e non per il meglio.”

 

Fasi del Team Building

  • L’aiuto Ispettore ed il suo Aiutante (trainer e master del gioco) accolgono i partecipanti e spiegano le regole del gioco.
  • Entrati nelle vesti dei personaggi, ragguagliano il gruppo della situazione dando loro notiziedate e la foto dello specchio scomparso
    (in questa fase è essenziale la raccolta delle informazioni che poi serviranno durante la partita).
  • Consegnano al gruppo lanterne e armi e dividono i partecipanti in due sottogruppi
    (la suddivisione delle risorse umane e dei materiali inciderà molto nel proseguo del gioco, quando questi risulteranno fondamentali al superamento delle prove).
  • I gruppi partono alla volta del maniero, muovendosi in maniera tattica, per iniziare la perlustrazione delle stanze
    (l’organizzazione del movimento nel buio quasi completo determinerà, non solo la silenziosità e la velocità di spostamento, ma anche la raccolta uniforme di indizi e prove che, se il gruppo è disorganizzato, potrebbero non arrivare a tutti).
  • Raccolti gli indizi, questi vanno letti ed analizzati. Devono essere risolti enigmi di tipo logico e matematico
    (l’organizzazione del gruppo nella distribuzione dei compiti, lettura degli indizi, analisi, risoluzione degli enigmi e condivisione dei risultati, determinerà la velocità della squadra, ma soprattutto la sua capacità di comprensione della trama).
  • La situazione si complica esponenzialmente e gravi minacce per il gruppo vengono alla luce insieme all’intrecciarsi di filoni, fino a quel momento divisi, della trama
    (con la scoperta di nuovi indizi, prove e ostacoli sul loro cammino, i partecipanti dovranno avere ben chiaro gli obbiettivi primari e secondari da raggiungere).
  • Il gruppo incontra personaggi all’interno del gioco
    (i personaggi sono interattivi e possono essere interrogati, minacciati dal gruppo e quest’ultimo può apprendere da loro informazioni essenziali per andare avanti nell’avventura).
  • La presenza di antagonisti va via via rafforzandosi e così anche l’esigenza di protezione e sorveglianza
    (distribuzione di lanterne, pistole e l’organizzazione della sorveglianza e difesa del gruppo permette ai membri impegnati nella risoluzione degli enigmi di continuare il loro lavoro, vitale al fine del raggiungimento dell’obbiettivo).
  • Dalla risoluzione procedurale di enigmi, si definisce una strategia per affrontare l’antagonista e salvare la vittima
    (l’interazione psicologica con i personaggi è l’ultima prova del gruppo, insieme alla decisione delle priorità degli obbiettivi che il gruppo cerca di raggiungere).