Team Building “Racconti davanti al fuoco”
Gioco di Ruolo partecipativo, con vestizione a tema di tutti i partecipanti
- Accoglienza del gruppo per Briefing iniziale
- Vestizione di tutti i partecipanti, con abiti a tema
- Introduzione al “Teatro della Mente”
- Coordinamento gruppi
- Assegnazione di un “Master Narratore” a ciascun team
Aspetti rilevanti del format:
- Riflessione e autoanalisi
- Stimolare la mente nel creare nuove realtà, idee, pensieri
- Scambio di informazioni
- Improvvisazione e gioco di ruolo
- Apertura all’ascolto e alla condivisione
- Rispetto delle idee altrui e lavoro di squadra
Team Building – Il Teatro della Mente
La narrazione di storie è uno dei mezzi più antichi che l’uomo ha adottato per comunicare le proprie conoscenze. L’arte del racconto è quella che, spesso inconsciamente, usiamo ogni giorno per parlare a noi stessi e con gli altri:
- apprendere a strutturare storie per renderle efficaci nel trasportare il nostro messaggio;
- imparare ad ascoltare quelle di chi ci circonda e a coglierne sia l’essenza che i profumi;
- trovare il modo di narrare nuove storie assieme.
É un percorso tutt’altro che facile, ma permette di costruire messaggi, relazioni, emozioni, idee che perdurano nel tempo.
Racconti davanti al fuoco è un team building aziendale riflessivo, di narrazione condivisa; un atto creativo nel quale i partecipanti imparano a creare assieme un Teatro della Mente condiviso e, al suo interno, a tessere le trame di una storia.
Seduti attorno ad un tavolo ed aiutati da un narratore, i partecipanti (da 2 a 6) impareranno, grazie agli strumenti propri dell’improvvisazione e del gioco di ruolo, a costruire un’ambientazione ed ad infondere vita ai suoi personaggi.
Condividere un Teatro della Mente è:
- scoprire come sia possibile aprire la propria mente agli altri, lasciando spazio alla scoperta delle loro;
- lavorare ad un progetto di squadra nel quale, non solo i membri non hanno una prefissata gerarchia a limitarli, ma l’obbiettivo può essere raggiunto solo se la squadra riesce a dare ad ogni suo componente equo spazio.
Non solo l’ambientazione e i personaggi possono variare da esperienza a esperienza, ma anche i temi trattati ed il punto di vista. Inoltre l’inserimento di differenti meccaniche, con le quali il narratore aiuta i partecipanti a raccontare la storia, può variare il modo in cui i protagonisti si relazionano tra loro, con l’ambiente che stanno creando intorno a sé ed infine il modo in cui affronteranno i problemi che verranno sottoposti loro.
Racconti davanti al fuoco è un Team Building aziendale ludico e formativo, che lavora sulla capacità di un team di lavorare assieme, di risolvere problemi in maniera creativa, di rispondere a situazioni di stress. É un ottimo strumento per insegnare le strutture narrative di un racconto, o per affrontare problemi storici, sociali o culturali immedesimandosi in un punto di vista distante dal nostro. Salvare delle vite in un difficile caso di negoziazione, vivere l’assedio di Berlino dal punto di vista di un adolescente tedesco, vivere l’esperienza bellica e umana delle prime donne pilota russe, raccontare una fiaba o modificarne una esistente invertendo le parti o mettendone in discussione la morale.